L'esercizio della CC CE

Evoluzione molto rassicurante della massa salariale
La massa salariale amministrata dalla CC CE è aumentata da 2,658 miliardi di CHF (nel 2021) a 2,733 miliardi (nel 2022) con un incremento del 2,8 %. Il numero degli assicurati attivi è pari a 35 543 (nel 2022) ed è aumentato di un rassicurante 6 % rispetto all’anno precedente (33 542). La CC CE giudica un successo la tendenza positiva del suo sviluppo, che tuttavia costituisce anche un incentivo e un impegno a continuare a offrire ai clienti un servizio di qualità.

Conto d’esercizio e cifre chiave

Totale contributi salariali

Rendite AVS

Rendite AI

Versamenti IPG

La riforma AVS 21 pone rilevanti sfide

Il 25 settembre 2022 la popolazione svizzera ha accettato la riforma Stabilizzazione dell’AVS (AVS 21). Essa prevede una modifica della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS) e un decreto federale sul finanziamento supplementare dell’AVS mediante l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto. Il Consiglio federale ha fissato la data di entrata in vigore della riforma AVS 21 al 1° gennaio 2024. Inoltre ha posto in consultazione le disposizioni d’esecuzione. La procedura durerà fino al 24 marzo 2023.

Le modifiche principali riguardano i punti seguenti:

Analogamente a quanto avvenuto nella LAVS, il concetto di «età di pensionamento» verrà sostituito con quello di «età di riferimento» sia nell’OAVS che in tutte le altre ordinanze interessate.

Nell’OAVS verranno precisate le misure compensative per le donne nate tra il 1961 e il 1969, in particolare per quanto riguarda le aliquote di riduzione in caso di riscossione anticipata della rendita e gli importi del supplemento in caso di riscossione di una parte della rendita.

Saranno inoltre necessarie precisazioni sia nell’OAVS che in numerosi altri atti normativi anche in merito al pensionamento flessibile, in particolare riguardo alle modalità in caso di modifica della percentuale della rendita riscossa.

Infine, occorrerà prevedere disposizioni concrete affinché le persone che decideranno di lavorare oltre l’età di riferimento possano scegliere se versare i contributi sull’intero salario o soltanto sulla parte che supera la franchigia di CHF 16 800 all’anno. Verranno inoltre disciplinate le modalità di computo dei contributi per il successivo calcolo della rendita.

I lavori preparatori per l’entrata in vigore dell’«AVS 21» sono in pieno svolgimento presso tutti gli attori interessati, tuttavia i lavori che porteranno all’attuazione della riforma sono ancora agli inizi, pertanto neppure le Casse di compensazione hanno informazioni concrete su molti punti.

Allo stato attuale, non è pertanto possibile calcolare in anticipo i diritti pensionistici a partire dal 1° gennaio 2024 tenendo conto della riforma AVS 21.

 

Oltre il 95 %

delle operazioni si svolge tramite il portale clienti connect.

Piena digitalizzazione dei dossier clienti: continuare a sfruttare le potenzialità

La digitalizzazione assume un’importanza sempre maggiore anche presso l’AKEW (CC CE e CAF CE). A partire da questo esercizio tutti i dossier clienti della CC CE sono completamente digitalizzati, pertanto il lavoro mobile è diventato la norma ed è ulteriormente aumentata l’efficienza dei processi.

La CC CE si impegna a incrementare la digitalizzazione negli scambi con i suoi clienti, che attualmente hanno a disposizione le seguenti «piattaforme»:

Portale clienti connect per svolgere per via elettronica la maggior parte delle operazioni (certificati di salario, mutazioni dei contributi, fatturazioni ecc.) tra i datori di lavoro e la CC CE

 

ELM (trasmissione dei salari per via elettronica), che costituisce una soluzione molto semplice per utilizzare le interfacce digitali con la CC CE

ALPS (Applicable Legislation Platform Switzerland), che consente ai datori di lavoro di registrare online impieghi all’estero (p. es. viaggi di lavoro, distacchi) nonché attività lucrative durevoli in più Stati (cosiddette pluriattività) e di trasmetterle alla CC CE.

 

In futuro l’AKEW intende investire risorse in importanti innovazioni tecniche per accrescere l’efficacia e l’efficienza. In caso di domande riguardanti i processi digitali, i collaboratori dell’AKEW vi assisteranno volentieri.
 

Download rapporto di gestione