Rapporto di gestione 2022

Diversi fattori hanno caratterizzato l’esercizio 2022 della Cassa di compensazione delle centrali elettriche svizzere (CC CE) e della Cassa di compensazione per gli assegni familiari delle centrali elettriche svizzere (CAF CE).

Pesa il risultato finanziario, ma ottimi risultati operativi nella CC CE e nella CAF CE
Il 2022 è stato contrassegnato da crisi geopolitiche e dalla decisa inversione di rotta della politica monetaria. Per le borse si è così concluso uno degli anni più neri degli ultimi decenni. I mercati azionari hanno archiviato pesanti flessioni che non hanno risparmiato il risultato finanziario della CC CE e della CAF CE. Nel 2022 la Cassa di compensazione delle centrali elettriche svizzere ha registrato una perdita di CHF 175 588. La Cassa di compensazione per gli assegni familiari delle centrali elettriche svizzere chiude l’esercizio 2022 con una perdita di CHF 2 212 273.

La CC CE ha conseguito un ottimo risultato operativo, caratterizzato in particolare dall’aumento dei contributi alle spese di amministrazione sostenuto dall’evoluzione positiva della massa salariale. Anche il risultato operativo della CAF CE è rassicurante (aumento del 4,1% rispetto all’esercizio precedente). Le flessioni dei mercati azionari e il conseguente risultato finanziario negativo hanno purtroppo prodotto un risultato complessivo negativo per la CC CE e la CAF CE, che tuttavia sono tuttora dotate di una solida e sana base di capitale proprio. Ciò ha consentito alla CC CE di rimborsare alle aziende affiliate CHF 264 446 di contributi alle spese di amministrazione nell’esercizio corrente.

La riforma AVS 21 pone rilevanti sfide
Il 25 settembre 2022 il popolo svizzero ha approvato la riforma per la stabilizzazione dell’AVS (AVS 21). Il Consiglio federale ne ha fissato l’entrata in vigore al 1° gennaio 2024.

I lavori preparatori per l’entrata in vigore dell’«AVS 21» sono in pieno svolgimento presso tutti gli attori interessati, tuttavia i lavori che porteranno all’attuazione della riforma sono ancora agli inizi, pertanto neppure le Casse di compensazione hanno informazioni concrete su molti punti. La necessità e l’urgenza di riformare il 1° pilastro sono indiscusse, ma la sua attuazione pone sfide rilevanti.

Rassicurante andamento operativo dell’AKEW
Nel 2022 è proseguita l’ottimizzazione dei processi e delle procedure operative dell’AKEW (CC CE e CAF CE). Con la standardizzazione dei posti di lavoro il lavoro mobile è diventato la norma. Anche la digitalizzazione (p. es. la piena digitalizzazione delle pratiche pensionistiche) acquisisce un’importanza sempre maggiore nell’attività quotidiana, accrescendo l’efficienza dei processi. I membri dell’AKEW possono rendere i loro processi sempre più efficienti grazie al costante sviluppo del portale clienti connect.

Proficuo avvio dei lavori del comitato di gestione nella sua nuova composizione
Il comitato di gestione ha ben cominciato il mandato 2022- 2026 nella sua nuova composizione. Con le uscite dello scorso anno Corrado Dazio è stato nominato vicepresidente. Tutti i membri del comitato di gestione sono lieti di poter proseguire la proficua collaborazione.

Esprimiamo un sentito ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti per il grande impegno profuso nel loro lavoro, in particolare ai collaboratori della segreteria, ai responsabili di settore presso i nostri membri e ai membri del comitato di gestione.

Zurigo, aprile 2023

Stefano Garbin

Stefano Garbin
Presidente

Florian Fingerhuth

Florian Fingerhuth
Direttore